24/10/11

AAA palle cercasi


Ad una domanda di un giornalista circa la fiducia che riponessero nelle parole di Berlusconi sulla pronta risposta dell'Italia alle nuove richieste dell'Ue, i presidenti di Francia e Germania, Sarkozy e Merkel, si sono lanciati uno sguardo d'intesa e poi hanno sorriso. Questo poco dopo aver accomunato la situazione italiana a quella greca (paese che ha truccato i propri bilanci per rimanere nei parametri comunitari). In questo modo credo sia stato raggiunto il punto più basso della reputazione italiana a livello internazionale da quando siamo una Repubblica. Frattini ha avuto anche il coraggio di prendersela con Sarkozy. Io, invece, non ho il coraggio di prendermela con Frattini; non è colpa sua, anzi, probabilmente è più colpa mia, che sua. La mia colpa è quella di non essere sceso in piazza nemmeno una volta negli ultimi mesi, per andare a Montecitorio e pretendere le dimissioni di questo governo con la forza. Ovviamente non potevo farlo da solo, ma nessuno ci sta provando, nemmeno io. Se siamo in questa situazione, con questo governo che ci rende ridicoli davanti a tutto il mondo, esponendoci ancor di più alle mire degli speculatori internazionali, è solo colpa nostra. Ce lo meritiamo perché siamo un popolo evidentemente senza attributi. Me compreso.




AV

Nessun commento:

Posta un commento